Italia-Argentina 3-0: azzurri ai quarti dei Mondiali di volley in Thailandia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia-Argentina 3-0: azzurri ai quarti dei Mondiali di volley in Thailandia

Ferdinando De Giorgi

L’Italia travolge l’Argentina 3-0 e vola ai quarti dei Mondiali di volley 2025. Protagonisti Michieletto, Romanò e Bottolo.

I Mondiali di volley 2025, in corso in Thailandia, entrano nel vivo e l’Italia manda un messaggio chiaro a tutte le contendenti: gli Azzurri sono vivi, solidi e determinati a difendere il titolo conquistato nel 2022. Negli ottavi di finale, la Nazionale di Ferdinando De Giorgi ha superato l’Argentina con un netto 3-0 (25-23, 25-20, 25-22), dimostrando coesione, maturità e spirito di squadra.

Pallone da pallavolo
Pallone da pallavolo

L’Italia non si ferma: battuta l’Argentina con autorità

Il match si è disputato a Pasay City, e fin dai primi scambi si è capito che la sfida sarebbe stata di alto livello. L’Argentina, reduce dall’impresa contro la Francia nella fase a gironi, ha mostrato solidità e intensità, ma ha dovuto arrendersi di fronte a un’Italia più concreta nei momenti decisivi.

Il primo set è stato equilibrato fino al 22-22, poi ci ha pensato Giannelli a orchestrare un piccolo ma letale break. Il secondo parziale si è deciso grazie a un micidiale 5-0 che ha portato gli Azzurri dal 10-11 al 15-11, con Michieletto, Romanò e Bottolo sugli scudi. Nel terzo set, l’Argentina ha provato a rientrare, ma il trio azzurro ha chiuso i giochi con precisione e forza.

Protagonisti e prospettive per i quarti

Il tabellino parla chiaro: 15 punti per Michieletto, 14 per Romanò, 13 per Bottolo. Ma è stato il lavoro di squadra a fare la differenza. Giannelli, ancora una volta, ha gestito alla perfezione i tempi del gioco, risultando decisivo in più frangenti. Anche in difesa, l’Italia ha tenuto botta alle iniziative argentine, specie nei momenti caldi del match.

Oggi non siamo stati perfetti, ma splendidi”, ha dichiarato il CT De Giorgi a fine gara. Una frase che racchiude l’essenza di questa Italia: determinata, resiliente e affamata. Come riportato da RaiSport.it

Ora l’attenzione si sposta sulla prossima sfida: nei quarti di finale, gli Azzurri affronteranno la vincente tra Belgio e Finlandia. In caso di successo dei belgi, sarà l’occasione per una rivincita dopo la sconfitta subita nel girone.

L’Italia c’è, e il sogno Mondiale continua. Con questa prestazione, gli azzurri confermano di essere tra i favoriti per la corsa al titolo. La strada è ancora lunga, ma lo spirito mostrato contro l’Argentina è quello delle grandi squadre.

Leggi anche
Gravissimi errori arbitrali in Verona-Juventus: ecco cosa succederà

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2025 16:52

Gravissimi errori arbitrali in Verona-Juventus: ecco cosa succederà

nl pixel